2011


ITALIA

 

26 febbraio 2011  - Raccolta alimenti , insieme con tante associazioni di Bussolengo e alle Caritas , faremo una raccoltà straordinaria di alimenti fuori dai supermercati. Per ora si tratta di un solo giorno,  in cui collaborare con altri volontari , a favore delle famiglie bisognose. Stiamo studiando altre opportunità per rispondere meglio e in modo continuativo ai bisogni  riferendoci all'esperienza del Last Minute Market ,nell'ottica di non sprecare alimenti ad esempio collaborando con le mense scolastiche.

 

Fuori e dentro il carcere : come Vcd abbiamo aderito ad un progetto il cui obiettivo è la costituzione di una rete sul territorio per sostegno ai detenuti e ottenimento contributo economico dalla Fondazione Cariverona per accompagnamento dentro e fuori dal carcere. Siamo in buona compagnia : Parrocchie di Cristo Risorto e Santa Maria Maggiore, Caritas, Alcolisti Anonimi e servizi sociali del Comune di Bussolengo. Non appena sarà definito sarà mia premura informarvi ma posso già anticiparvi che in molti contano sulla Vcd per l'accompagnamento delle persone in misura alternativa al carcere e prossimità alle famiglie dei detenuti. Ci sono fra I soci e i simpatizzanti persone giovani e meno giovani,  molto interessate per studio e/o per lavoro, al mondo del disagio e forse anche per questo sono certa che la Vcd avrà un ruolo importante in questo progetto.

 

In marcia per la Pace : il 25 settembre 2011 ci sarà la 50a Marcia della Pace Perugia-Assisi. La Vcd sta collaborando da tempo con Informagiovani del Comune di Bussolengo, Agesci, Parrocchie di Bussolengo per la sensibilizzazione del territorio al tema della Pace e Diritti. Con questa rete da quest'anno auspichiamo di riuscire ad entrare nelle scuole superiori presenti sul territorio.
Sono già stati fermati 2 pulman per questo avvenimento ed in preparazione verranno organizzati una 3 GIORNI DI PACE.
In linea di massima saranno alla fine di Luglio. Ci sarà una serata con il Teatro dell'Oppresso ( che ha riscosso parecchio successo !) , un intera giornata animata dai grest delle parrocchie e una serata organizzata dalla Vcd. Credo che si tratterà di una conferenza o di una testimonianza .Siamo in fase preparatoria se qualcuno volesse unirsi ed aiutare,mi chiami. Se qualcuno invece volesse impegnarsi nel Teatro dell'Oppresso, segni già sul calendario il primo incontro : 9 febbraio 2011.

 

San Salvar : prosegue anche per l'anno prossimo l'impegno della Vcd nell'organizzazione dei Martedì di San Salvar insieme con la parrocchia di Santa Maria Maggiore. L'equipe di lavoro è stata rinnovata  rimanendo la presenza della Vcd molto alta ( 99%!!!).
Per ulteriori informazioni, per collaborare o altro , potete far riferimento a Gian Boscaini e/o Fabiano e Laura Pavan.

 

MONDO

 

1) Brasile : il 2011 sarà il 4° anno di impegno della Vcd nei progetti della Fondacao Viver com Dignitade a Teresina-Piaui.
La diretoria della Fvcd  è stata completamente rinnovata con le elezioni. Il  sostegno finanziario continuerà sui 4 progetti già avviati : escolihnas con laboratori , adozioni a distanza, formazione psico-pedagogica delle maestrine e costruzione del centro sociale.

2) Africa - Ciad : per quanto riguarda il progetto per l'acquisto dei libri scuola elementare nel 2011 termineremo il finanziamento.

3) Africa - Guinea Bissau
: è terminato il progetto FEIRA  DAS POSSIBILIDADES. Siamo in attesa di ricevere altre proposte proseguendo la collaborazione con Diocesi di Bafata e Silvia Dardengo a Nhabijaon.

 

 

26 dicembre 2010 - ( autofinanziamento ) Una nostra cara amica si sposa e ci ha chiesto di preparargli il pranzo per il suo matrimonio.

Anche in questo caso tutto il ricavato sarà utilizzato per il finanziamento dei nostri progetti.

 

24 aprile 2010 - assemblea soci con rinnovo consiglio direttivo

 

8 maggio 2010 - ( autofinanziamento ) Preparazione cena e servizio per circa 40 persone. Tutto il ricavato sarà utilizzato per finanziare i nostri progetti.

 

15 e 16 Maggio 2010 - Marcia della Pace Perugia Assisi

 

23 maggio 2010 - Festa dei Popoli a Villa Buri. Saremo presenti anche noi con un nostro spazio espositivo, dove potremo illustrare i nostri progetti e vendere qualche oggetto di artigianato Brasiliano e della Guinea Bissau

 

2 giugno 2010 - gita sociale a Vajont. Quest'anno abbiamo deciso che la nostra gita sociale si farà in luogo della memoria

 

12 giugno 2010 - ( Autofinanziamento ) In collaborazione con il gruppo Missionario di Porto San Pancrazio organizzeremo la PAELLA DELLA SOLIDARIETA' .

 

Metà Luglio 2010 - ( Autofinanziamento ) All'interno della Sagra di San Luigi, avremo il nostro stand per la vendita di CAIPIRINHA - SPIEDINI DI FRUTTA E CAMAROES ALLA BRACA

 

agosto-settembre 2010 - Alcuni dei nostri soci andranno nel Nord-est del Brasile a Teresina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONA IL TUO 5 PER MILLE CI AIIUTERAI A REALIZZARE I NOSTRI PROGETTI

NEWS

Siamo partiti......

 

GITA SOCIALE 2 GIUGNO 2013

 

La gita sociale del 2 giugno quest'anno causa cattivo tempo è stata spostata al giorno 8 settembre.

Sarà una gita all'insegna del ricordo di un nostro socio che ci ha lasciato.

Ci troviamo a Malga Arnezzo che si trova a Erbezzo paese di nascita

di D. Fabiano, faremo una festa per ricordarlo.

 

ATTENZIONE

 

è stata inserita una sezione relativa al TURISMO RESPONSABILE troverete informazioni per la casa di MARAMAR sulle spiagge del litorale Piauense

MARCIA DELLA PACE 2011

 

ll 24 e 25 settembre la VcD è stata presente alla marcia per la Pace Perugia Assisi

 

 

Abbiamo inserito il resoconto della Marcia scritto da un'amico che è venuto alla Marcia con noi e vi invitiamo a leggerlo , inoltre abbiamo inserito anche una galleria fotografica.

 

 

Vi invitiamo a leggere i report spediti dalla Palestina durante il viaggio di alcuni nostri amici.