Progetto : RENASCER NA ALEGRIA ( Teresina - Piaui - Brasile )

Il progetto nasce a seguito di far fronte alle necessità di molti bambini, adolescenti e giovani della zona sud di Teresina che si trovano in una situazione di degrado personale e sociale a causa di carenze familiari legate alla povertà.  In queste condizioni  l'abbandono scolastico è molto elevato e per questo sono stati realizzati 11 centri per il recupero scolastico frequentati da circa 1.200 ragazzi tra bambini adolescenti e giovani.

L'obiettivo che si propone la Fondazione con questi corsi è quello di reinserire socialmente tutti quei ragazzi facendoli ritrovare tutti quei valori persi a causa dell'uso di droghe, di abbandono familiare o al fatto di appartenere a delle bande che praticano la violenza e il furto.

Tutto il progetto ruota attorno a dei laboratori "oficinas", vengono offerti laboratori di lettura e scrittura per il recupero scolastico. Laboratori ludico sportivi, come i corsi di calcio, di capoeira o di danza. Laboratori artistico  culturali  come i corsi di chitarra.

Il progetto " Renascer na alegria" si propone un'azione sia di carattere preventivo, sia di recupero dell'integrita fisica, morale dei ragazzi, offrendo delle possibilità concrete di apprendimento favorendo il loro ingresso nella società, cercando di formare degli uomini e delle donne che sappiano agire all'interno della società combattendo quelle piaghe sociali che assillano le Favelas come la droga, gli abusi sessuali, la violenza e l'alcolismo.

 

Agguingiamo infine che tutti i ragazzi che frequentano una qualsiasi attività

ricevono una merenda, che molte volte per loro rappresenta l'unico pasto della giornata.

 

 

Il progetto viene portato avanti con l'apporto di circa 30 educatori volontari a cui viene riconosciuto un rimborso spese.

 

 

 

COSTI :

  • RIMBORSO SPESE EDUCATORI  € 150 mensili;
  • PASTO GIORNALIERO PER UN BAMBINO  € 14 annuali